Flowdrill

 

Foratura Flowdrill

- Il sistema di foratura a flusso Flowdrill consente la realizzazione di fori rinforzati su tubo o lamiera senza l'utilizzo di materiale aggiuntivo e senza asportazione del truciolo.

- L'utensile, di lega particolare, resistente alle temperature, ruotando velocemente e spinto assialmente sul lamierato crea un attrito che innalza velocemente la temperatura del materiale rendendolo plastico, spostandolo e sagomandolo nel suo passaggio, utilizzando la sua forma. Il risultato sarà un foro rinforzato di spessore maggiore creando così una superficie utile a supportare un filetto o una valvola, impossibile da realizzare sullo spessore iniziale. La proporzione dello spessore ottenuto è di circa tre volte lo spessore forato.

- Sono lavorabili tutti i materiali soggetti a deformazione, saldabili e alcuni materiali compositi.

- La foratura richiede pochissimi secondi, è solida, stabile, resistente, non modifica la struttura, è qualitativamente elevata, evita l'impiego di saldature e rivetti, è personalizzabile in ogni applicazione, quindi molto vantaggiosa.


 

Trapano Fresa

Foratura semplice        

- Permette di forare tubi in genere, il tipo di foratura eseguita è di tipo semplice.        

- La lavorazione è di tipo ad asportazione di truciolo per l'esecuzione di fori.        

- I trapani si spingono progressivamente all'interno del tubo per creare il foro e avanzano in base alle esigenze di  lavorazione        - Eseguiamo in linea operazioni accessorie come la sbavatura